Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



"Salerno League 2015", le prime coppie qualificate ai campionati provinciali






di Angelo De Nicola


Oltre cinquecento giocatori si sono sfidati su 20 tavoli sotto gli occhi di 15 giudici di gara dando vita a una manifestazione ludico sportiva che ha calamitato l'attenzione di tutti gli appassionati di calcio balilla della regione Campania. Nel sabato di gare che si sono svolte al PalaCoscioni di Nocera Inferiore, in occasione della "Salerno League 2015", evento ludico sportivo ideato e promosso da Francesco Sirica presidente della Salerno Calcio Balilla e referente della Ficb per l'evento, le coppie formate da Luciano Squitieri-Domenico Lupoli, Emanuele Russo-Lorenzo Foglia e Cosimo Mari-Marco Beatrice si qualificano come prime tre al campionato provinciale. Tutti i risultati sul sito www.salernocalciobalilla.com gestito del web master Vincenzo Ruggiero.




"E' una gara d'importanza sia nazionale che regionale, sono intervenuti tantissimi giocatori e il nostro progetto è anche quello di lanciare un settore femminile con le nostre campionesse - ha dichiarato Francesco Sirica, presidente della Salerno Calcio Balilla- il tutto in collaborazione con la federazione e i referenti di tutti i club delle province. Siamo nati a Nocera nel 2009 tra un gruppo di ragazzi che giocavano a calcio balilla. Il messaggio che vogliamo lanciare è che nella provincia di Salerno si sono avvicinati più di 500 persone a questa ludica attività che ambisce a diventare un vero e proprio sport. Cerchiamo di portare quest'attività anche nelle scuole".





"Possiamo dire che qualunque attività e in particolare il settore del calcio balilla necessita di una buona preparazione dal punto di vista fisico- ha commentato il dottor Giuseppe Avallone, medico responsabile area medica C.S.I - tutto quello che è possibile fare per migliorare la forma atletica con l'intento di previene anche qualunque tipo di infortunio che potrebbe sopraggiungere quando si praticano attività sportive o ludico sportive. Nell'ambiente chiuso è importante, soprattutto nei mesi caldi, idratarsi costantemente e quindi il giocatore fa bene a portare con sé sempre una bottiglietta d'acqua. Anche l'alimentazione ha la sua importanza, per nutrirsi mantenendosi al tempo stesso leggeri, e anche il tipo di scarpe che si utilizza nel corso degli eventi sportivi ricopre un ruolo determinante per la buona riuscita della performance sportiva. E' importante alternare la pratica dello sport a un ciclo di preparazione in palestra. Anche un soggetto che non pratica attività sportive ha la necessità di curare la propria dieta e il proprio stile di vita". 







"Il mio obiettivo è migliorare, quì in Campania il livello dei giocatori è molto alto e il confronto con loro diventa uno stimolo in più per impegnarsi - ha aggiunto Rossana Tocco, giocatrice veneta di calcio balilla - spero di qualificarmi e ci tengo a far bene in questo tipo di competizione. Invito tutte le ragazze a provare quest'attività che mi ha appassionato fin dal primo momento". 

"L'obiettivo è divertirsi insieme agli amici che si sono uniti a noi per dar vita a una grande manifestazione di calcio balilla - ha dichiarato Maria Pallotta, giocatrice di calcio balilla di Benevento - Per me è molto di più di un semplice attività ludico sportiva. E' infatti una grande passione che coltivo da tanto tempo ormai e mi diverto tantissimo a giocare insieme ai miei amici e alle mie amiche. Il confronto con i giocatori fa crescere e l'invito è rivolto soprattutto alle ragazze".

"A un anno dalla fondazione della nostra società abbiamo tanti progetti in corso con la fondazione di due club uno a Sant'Angelo e l'altro a Montella  - dice Carmine Di Lauro, presidente Calcio Balilla Avellino - il terzo club che sarà aperto a Serino nella frazione Sala è quasi pronto. Il nostro sogno è organizzare un evento simile anche nella provincia di Avellino cercando di fondare altri club e creare un campionato provinciale anche ad Avellino. Il nostro scopo è far crescere il settore con divertimento e passione".

"Mi fa molto piacere essere quì questa sera a Nocera Inferiore per partecipare a una manifestazione che contribuisce alla crescita del calcio balilla nella regione Campania - dice Giuseppina Del Pozzo, giocatrice di calcio balilla di Avellino - è importante sfatare un luogo comune. Il calcio balilla non è un gioco solo per uomini, ma è ideale anche per le donne. E' una grande passione e al tempo stesso un divertimento  è bello praticarlo e le ragazze possono far bene in questo settore e ritagliarsi, con impegno e dedizione, uno spazio importante a livello provinciale, regionale e poi nazionale".

"ATLETA TV", a breve speciale "Salerno League"


Nessun commento:

Posta un commento