Agility"Centro Impronta", Amoroso."Per la salute del cane controlli e tanta attività"









di Angelo De Nicola
(caporedattore, adenicola@hotmail.it)

C'è un settore dove la passione per lo sport e l'amore per gli amici a quattro zampe creano un indissolubile binomio che è alla base delle attività sportive cinofile. Che sia Agility o Disc Dog l'importante è divertirsi insieme al fedele compagno nei cosiddetti sport a sei zampe, con la gioia dipinta sul volto di conduttore e cane che s'impegnano nei percorsi, nei lanci e nella presa a volo per stupire il pubblico e superare se stessi. A Battipaglia tutto questo viene insegnato nel centro di addestramento cinofilo "Impronta", fondato dal responsabile Ivan Menduto con Roberta Amoroso, medico veterinario, e Giorgia Faralla addestratrice cinofila.







"La passione per gli animali è nata quando ero ancora una bambina grazie alla mia famiglia che ha sempre accettato l'idea di avere un animale in casa. Sono medico veterinario dal 2013, laureata nell'Università degli studi di Teramo. - dice Roberta Amoroso, medico vetarinario del Centro Cinofilo Impronta di Battipaglia -  Ho frequentato corsi pratici di fisioterapia veterinaria e attualmente sto facendo un Master sulla medicina comportamentale. Ho deciso di aprire quest'attivitá con Ivan Menduto e Giorgia Faralla nel 2012 quando abbiamo iniziato a muoverci per arrivare fin qui". Fisioterapia e piscina, le attività che aiutano l'amico a quattro zampe." I
l mio lavoro nel centro cinofilo è quello di primo soccorso per I cani che possono subire traumi o ferite di vario genere. Oltre a questo mi occupo della fisioterapia che faccio sia con l'aiuto della piscina, sia attraverso riabilitazione manuale. In più do consigli sul riscaldamento e lo stretching da far fare al cane prima e dopo gli sport cinofili come l'agility o il disc dog che portano il cane a svolgere degli sforzi fisici". Per un padrone che vuole che il suo amico sia sempre in buona salute occorrono costanti controlli e costante attività fisica.

"I consigli per i proprietari di cani sono di tenere sempre sotto controllo la salute del proprio animale attraverso una visita medica dal veterinario almeno una volta al mese e fare analisi complete del sangue almeno una volta l'anno. - prosegue Amoroso -  Consiglio anche di far fare attività fisica al cane, non limitandosi a uscire solo per fargli fare i bisogni, ogni cane necessita di correre e divertirsi e l'intesa tra cane e proprietario nasce da subito se al cane piace quello che sta facendo e se ha fiducia nel suo conduttore". Un punto di riferimento nel settore cinofilo. "Attualmente il centro ha più di cento cani, con un sito sempre aggiornato www.centrocinofiloimpronta.it dove c'è uno schedario di tutti i nostri amici a quattro zampe. Molti di loro fanno con i loro proprietari sport cinofili tra cui Agility, Rally obedience e Disc dog. Con gli sport cinofili i cani si divertono, si stancano, ma imparano a pensare e allenare la mente e il fisico, inoltre aumenta la fiducia reciproca, si crea un'intesa meravigliosa - conclude Amoroso - tra cane e conduttore".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)






Nessun commento:

Posta un commento